COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE & l' ASTROLOGIA
L’impatto delle relazioni familiari e della storia è inevitabile. Nella mia pratica, combino il sistema di conoscenza dell'astrologia con la tecnica terapeutica delle costellazioni sistemiche o familiari per analizzare i problemi dei clienti e supportare il loro sviluppo personale e il raggiungimento degli obiettivi.
Costellazioni sistemiche
Facciamo tutti parte di un sistema familiare in cui ogni individuo ha il suo posto. Facciamo anche parte di un sistema comunitario all’interno di un paese, di un pianeta e dell’Universo. Il nostro corpo umano è un sistema composto da sottosistemi e una salute perfetta richiede che tutti funzionino correttamente. I sistemi desiderano sempre rimanere in equilibrio e, quando si verifica un evento destabilizzante, una forza agirà per cercare di riequilibrare. Prendendo come esempio il corpo umano, un’ingente quantità di alcol sovraccarica il fegato, scatenando una reazione a catena che può portare a mal di testa, steatosi epatica, cirrosi o coma alcolico.
Il modello delle costellazioni sistemiche creato dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger include un insieme specifico di presupposti. (1) Nel modello, la vita stessa è il valore più importante e tutti gli esseri umani dovrebbero mantenere un atteggiamento di riverenza e gratitudine per la vita. La vita si perpetua e si trasmette di generazione in generazione in varie forme, non sempre nelle migliori condizioni per un essere umano solitario. La vita non ha bisogno di aggettivi, semplicemente è, e quindi nessun evento o atto umano viene giudicato buono o cattivo.
Il presupposto è che esiste sempre una giusta causa per tutte le azioni. Prendiamo la guerra, per esempio. A tutti i soldati viene dato lo stesso ordine: difendere la propria nazione e annientare il nemico. Alcuni soldati ne uccidono altri. Ci sono vittime e carnefici. Indipendentemente dal suo credo o dalla sua ideologia, ogni soldato che tenta di togliere la vita a un altro danneggia l’ordine sistemico e produce un coinvolgimento sistemico.
Il modello richiede che la percezione umana degli eventi sia separata dal giudizio. Oscilliamo tra i ruoli di vittime e carnefici nel corso della nostra vita in circostanze diverse.
La realtà semplicemente accade ed esiste. La nostra percezione interna giudica e valorizza gli eventi, e questo giudizio spesso ci porta dolore, sofferenza e dispiacere. È la percezione di chi guarda che modifica l'apparenza della realtà.
Tre pilastri sostengono il sistema familiare di Hellinger, chiamati anche ordini d’amore (1):
La famiglia
Pilastro 1 – Precedenza
Chi è nato primo in una famiglia è nato per primo e quindi precede quelli nati dopo. I genitori (o chi è venuto alla vita per primo) sono sempre “più grandi” dei figli e delle figlie (o chi è venuto alla vita dopo), che sono sempre “più piccoli”. Il pilastro della precedenza viene leso quando, ad esempio, il figlio del fondatore di un'azienda ne assume il controllo e ne mette al bando il padre. O quando un figlio si comporta come se fosse il padre dei suoi fratelli. L'ordine di precedenza viene rotto quando i figli e le figlie si pongono in una posizione gerarchicamente superiore ai genitori, sia perché li considerano meno intelligenti, più deboli, sbagliati o incapaci o semplicemente li giudicano .
Pilastro 2 – Equilibrio
In una famiglia esiste un equilibrio tra il dare e il ricevere o un principio di rapporti equi. Le somme date e ricevute devono essere uguali in ogni rapporto, sia personale che professionale. All'interno di una relazione personale, quando una persona dà troppa attenzione ai bisogni dell'altra, vengono fatte molte concessioni e non c'è reciprocità; uno dà troppo poco e un altro riceve troppo. Questa situazione causerà una spaccatura che alla fine potrebbe portare a una rottura se non viene affrontata in tempo.
Pilastro 3 – Appartenenza
Ogni persona ha il diritto inalienabile di esistere all'interno di una famiglia in una posizione ricoperta solo da quella persona. Qui abbiamo l'ordine parentale, con genitori e figli posizionati ciascuno nei rispettivi ruoli in base al proprio ordine di nascita. Sono presenti due ordini: quello di appartenenza o localizzazione e quello di precedenza. In una famiglia con tre fratelli, ad esempio, abbiamo i genitori che sono venuti per primi, si sono uniti e hanno dato alla luce il primogenito, poi il secondo figlio e infine un terzo figlio. Tali ordinanze considerano anche gli aborti (spontanei o facoltativi) e gli eventuali bambini dati in adozione.
Intrecci da pilastri spezzati
Quando uno di questi pilastri si rompe, si verifica un intreccio. Tutti i sistemi desiderano rimanere in equilibrio. La persona responsabile dell'evento nel sistema familiare rimarrà intrappolata ogni volta che un pilastro viene destabilizzato. Questo ordine di eventi che sfida l'ordine si manifesterà nuovamente in modi simili in connessione con altri membri della famiglia delle generazioni successive finché una persona non affronterà il problema e cercherà la sua soluzione.
Hellinger afferma che siamo legati agli altri a causa dell'amore e della lealtà, spesso inconsciamente. Ogni volta che i familiari vengono esclusi dal sistema familiare, per qualsiasi motivo, viene loro negato il diritto di appartenere a quella famiglia o di assumere la posizione che spetta loro di diritto. Le esclusioni possono avvenire pubblicamente quando tutti i membri della famiglia aressere a conoscenza della causa dell'esilio di una persona. Le esclusioni possono avvenire anche di nascosto, come nel caso di un bambino nato a causa di una gravidanza involontaria e poi dato in adozione. Ciò viola il pilastro dell’appartenenza.
Combinazione con l'astrologia
consiglio di famiglia
L'astrologo può identificare le interruzioni nel sistema familiare attraverso l'analisi della carta natale. Ad esempio, le esclusioni possono essere accertate analizzando la 4a Casa, che contiene informazioni riguardanti la famiglia di origine e di ascendenza. Nettuno in quarta casa può significare la dissoluzione di una famiglia, forse di parenti che sono stati esclusi a causa di dipendenza o problemi di salute mentale. Urano simboleggia le rotture riguardanti il paese di origine e le radici di una persona, che possono manifestarsi come una mancanza di forza personale. Una persona con configurazioni dirompenti nella 4a Casa della propria carta natale è simile a un albero senza radici per portare i nutrienti della terra al suo tronco e ai suoi rami.
I problemi di appartenenza, come le esclusioni, sono spesso identificati dai posizionamenti della 4a Casa, ma altri posizionamenti e aspetti della carta natale possono indicarne l'esistenza. Considera tutti i pianeti che mancano di aspetti principali, i pianeti che possiedono molti aspetti o i pianeti che sono il “manico” di uno schema a secchiello termine astrologico per definire un tipo di sucessione dei pianeti,“I modelli planetari ci permettono di conoscere il motore che anima il nostro essere” (4)
L'equilibrio tra dare e ricevere può essere analizzato dalla concentrazione dei pianeti in uno degli emisferi della carta natale.
Se la concentrazione avviene nell’emisfero occidentale (dalla 4a alla 9a Casa), c’è la tendenza a dare troppo e a prendersi cura degli altri a proprio discapito.
Se si verifica nell’emisfero orientale (dalla 10a alla 3a Casa), c’è una difficoltà nel dare priorità agli altri e un’eccessiva attenzione ai propri bisogni.
Qualsiasi concentrazione di pianeti in una Casa specifica può significare difficoltà nel bilanciare le questioni governate da quella Casa e dalla Casa opposta nel tema.
La difficoltà di un individuo con il pilastro della precedenza può essere verificata in diversi modi, a cominciare dai luminari (Sole e Luna), Saturno, Urano o Plutone nella 10a Casa. Anche gli aspetti di congiunzione, quadratura o opposizione tra il Sole e Plutone possono indicare questa difficoltà. Plutone congiunto all'Ascendente può suggerire che una persona si sente sicura esercitando un controllo totale e non può sentirsi a proprio agio nel farsi prendersi cura degli altri.
Saturno è sempre importante per l’analisi dal punto di vista delle costellazioni sistemiche perché rappresenta un mandato che abbraccia generazioni. Immaginate una staffetta in cui un atleta passa il testimone all'atleta successivo. L’atleta che riceve il testimone può correre velocemente e migliorare il tempo complessivo della squadra, inciampare e cadere, oppure mantenere il ritmo stabilito e passare il testimone all’atleta successivo. Il testimone è il mandato rappresentato da Saturno, dove un antenato trasmetteva un mandato a un discendente. Chi riceverà il “testimone” potrà esercitare il mandato con saggezza e trasmetterlo in dono alla generazione successiva. In alternativa, quella persona può trasmetterlo come un peso e un problema per i discendenti se il mandato non è stato adeguatamente esercitato.
Gli astrologi che hanno analizzato i temi natali dei vari membri di una famiglia notano spesso la ripetizione di aspetti, posizioni per segno o Casa degli stessi pianeti, oppure segni ripetuti nella croce cardinale. Quando si applica una prospettiva di costellazioni sistemiche con la conoscenza della storia della vita dei membri della famiglia, è possibile accertare quale intreccio li lega.
------------------------------------------
Esempi di grafici
Di seguito sono riportati esempi di problemi di costellazione sistemica riflessi nelle carte natali.
La carta natale sotto,di un uomo ,illustra un esempio di questioni di appartenenza ed esclusione nella carta natale. Questa persona ha abusato sessualmente dei suoi figli ed è stata abusata sessualmente durante la sua infanzia. Suo padre è morto di recente. Le posizioni del Sole e di Plutone possono essere viste come una mancanza di un adeguato legame paterno. Plutone è il moderno governatore della dodicesima casa, con lo Scorpione sulla cuspide. Plutone non ha aspetti importanti e si trova nell'ottava casa. Il Sole governa la 9a Casa (Leone) e si trova nella 12a Casa. L’unico aspetto importante del Sole è un trigono con Saturno retrogrado in Ariete.
tema di un uomo dati cartografici di Astrodatabank
Nell'esempio di una Donna,grafico sotto, la cliente ha subito abusi sessuali da parte del padre nella prima infanzia e questo evento ha prodotto un trauma prematuro. Dopo qualche tempo l'evento venne dimenticato per un meccanismo di sopravvivenza psicologica, ma venne poi progressivamente ricordato durante l'adolescenza. Dopo il matrimonio, ha avuto difficoltà a rimanere incinta e ha cercato il mio aiuto per una consulenza riguardante l'astrologia e le costellazioni sistemiche.
tema di una Donna dati cartografici di AstrodatabankLa donna chiede una consulenza quando Giove era in esatto trigono con Venere nel suo tema natale. Venere , la governatrice della sua decima casa natale (che significa la figura di autorità e spesso è il padre) e non ha aspetti importanti nella sua carta natale. Venere è anche il dispositore del Sole angolare in Toro, situato nella X Casa. Ulteriori fattori temporali furono contrassegnati da Marte in transito nell'ottava casa e Saturno in transito nella quinta casa in congiunzione con il suo Giove natale.
Qui si sono usate diverse tattiche per sostenerla e assisterla, a partire dal calcolo del suo calendario di fertilità, descritto come Metodo Eugen Jonas (3). Il metodo consiste nell'individuare, ogni mese, il giorno esatto in cui la Luna e il Sole nel cielo si trovano alla stessa distanza in gradi nella sua carta natale. (Questo a volte è chiamato arco, fase o angolo soli-lunare.) Usando un esercizio di costellazione sistemica con visualizzazione interna per guarire il suo bambino interiore ferito e, svolto un ulteriore lavoro di costellazioni individuali con il tema della maternità, utilizzando oggetti per rappresentare le persone del suo sistema familiare e la gravidanza stessa. Il risultato fu che nel giro di pochi mesi rimase incinta e diede alla luce il suo primo figlio.
-----------------------------------------------------
Il principe Harry e la famiglia reale britannica
Un esempio pratico di intreccio esiste all’interno della famiglia reale britannica, dove un nodo generazionale lega il principe Harry, duca di Sussex, al suo pronipote re Edoardo VIII, che abdicò al trono per sposare la sua amante Wallis Simpson. Entrambi gli uomini sposarono donne straniere - americane, divorziate, di origine nobile - che non furono accettate dai reali e, di conseguenza, entrambi gli uomini si stabilirono lontano da Londra. Entrambi gli uomini furono anche gravati da pesanti controlli e critiche da parte della stampa, dei parenti e dei politici che si opponevano ai loro matrimoni.
Nelle costellazioni sistemiche, l'analisi inizia accertando a quale lato della famiglia ci si dovrebbe rivolgere, paterno o materno. Il principe Carlo e suo figlio, il principe Harry, hanno in comune: Ascendente in Leone, Luna in Toro, Venere in Bilancia e Marte in Sagittario. Questi numerosi punti in comune indicano un intreccio legato al lato paterno della famiglia.
Secondo la prospettiva sistemica, Saturno significa il mandato passato di generazione in generazione. Il principe Harry e sua nonna, la regina Elisabetta II, hanno Saturno natale in Scorpione. La Luna in Leone della Regina Elisabetta II cade nella dodicesima Casa del Principe Harry ed è nello stesso segno di questa Casa e del suo Ascendente. Ha Saturno al Mediocielo, che si addice al suo ruolo di massima autorità all'interno della famiglia reale, e il principe Harry riceve il suo mandato nella sua quarta casa, in correlazione con l'eredità familiare.
Elisabetta II e Harry dati cartografici di Astrodatabank
Chirone è legato al bambino ferito in una prospettiva sistemica e significa dolore legato alle questioni governate dalla Casa, dove si trova in una carta natale. Chirone di Re Edoardo VIII è congiunto al Sole del Principe Harry. Chirone di re Edoardo VIII si trova all’interno dell’ottava casa, che governa le crisi, le perdite, la morte, il sesso e la finanza. Chirone del principe Harry si trova nella decima casa, che governa la sua immagine pubblica, ed è stato enfatizzato nella sua vita a causa della crisi coniugale dei suoi genitori e della morte prematura di sua madre. Entrambe le circostanze furono sopportate pubblicamente, come indicato dalla Luna del Principe Harry congiunta al Mediocielo.
Saturno in Bilancia di Re Edoardo VIII è congiunto a Venere del Principe Harry, e la Luna in Toro del Principe Harry è congiunta a Venere di Re Edoardo VIII.
Grafici di Edoardo VIII e Harry dati cartografici di Astrodatabank
I punti in comune del tema natale rivelano una simmetria nascosta: la coincidenza di numeri, date ed età tra entrambi i temi natali. Entrambi mostrano lo stesso aspetto del Sole quadrato a Marte e Giove congiunto a Nettuno con la stessa sfera di 5 gradi all'interno della 5a Casa. Sia il re Edoardo VIII che il principe Harry sono nati di sabato, e gli stessi numeri si ripetono negli anni in cui sono nati entrambi, e il principe Carlo: 1894, 1948 e 1984.
Dal punto di vista delle costellazioni sistemiche, cosa è successo al principe Harry?
Il suo pronipote, re Edoardo VIII, abdicò al trono perché gli era stato negato il diritto di sposare la donna che amava. La sua dichiarazione interiore alla sua amata era:
"se non puoi avere un posto al mio fianco, allora mi escluderò anche io"
Ciò dimostra la lealtà a cui allude Hellinger (1). Il principe Harry, invece, è fedele al suo antenato, escluso dal sistema familiare, e quindi mette in scena la stessa storia.
La situazione tra antenato e discendente mostra la forza all'interno del sistema familiare, che esige costantemente la riparazione di un ordine rotto. Ancora una volta non è stata raggiunta una soluzione. Possiamo aspettarci che questo intreccio continui ad esistere. Un futuro discendente potrà nuovamente rievocare questo evento finché la Famiglia Reale non accoglierà e includerà tutti all'interno del suo sistema famiglia .
Conclusione
Le costellazioni sistemiche apportano nuovi strumenti per l’analisi della carta natale aggiungendo una prospettiva specifica e diretta che può essere applicata ai problemi dei clienti derivanti da coinvolgimenti, traumi passati e storia familiare. Le carte natali dei clienti che affrontano problemi in qualsiasi altra area della loro vita – siano essi legati alla salute, alla finanza, a questioni professionali o personali – possono essere analizzate per accertare le probabili origini dei loro problemi in connessione con i coinvolgimenti dei loro antenati e con eventi familiari passati. L’astrologia e le costellazioni sistemiche sono corpi di conoscenza separati che si sommano a vicenda e si muovono in perfetta sintonia.
Riferimenti:
1 Hellinger, Bert. Gli Ordini Dell'amore
2 https://www.astro.com
3 l dottor Eugen Jonas, medico slovacco, scoprì nel 1956 un metodo naturale per gestire la fertilità della donna, basato sullo studio delle fasi lunari. Jonas si dedicò alla ricerca dei cicli fertili della donna e delle regole naturali che li governano.
4 MODELLO SECCHIO Tipologia cardinale - Tensione
Questo modello si forma quando nel Tema natale almeno nove dei dieci pianeti sono disposti entro un arco di 180° (tolleranza +/-10° distanza tra un pianeta e l’altro non più di 60°)
Differisce dalla tazza perché il decimo pianeta si trova staccato nell’area libera e prende il nome di “pianeta manico” (a volte i pianeti possono essere due, purché si trovino congiunti).
Spesso il pianeta manico assume il valore di “determinatore focale” in quanto attira su di sé tutte le energie espresse dagli altri nove o otto pianeti posti all’interno del grafico e quindi fungerà da fulcro su cui far leva per collegarsi all’esterno.
No comments:
Post a Comment