Christiaan Huygens, siamo nel 600, era un gran collezionista di orologi a pendolo. Grazie, mi dirai, li aveva inventati lui! Vero, Un giorno si accorse che i bilancieri dei suoi orologi oscillavano tutti assieme alla stessa maniera. Incuriosito dal fenomeno modificò la posizione dei bilancieri in modo che l’oscillazione di ogni pendolo fosse diversa l’una dall’altra. Ma non trascorse molto tempo che si accorse, con un certo stupore, che i bilancieri oscillavano di nuovo tutti insieme alla stessa maniera. Non c’è da meravigliarsi. E’ un fenomeno comune a tutti i sistemi oscillatori, sia viventi che meccanici che risponde al principio di sincronicità per risonanza. …
… C’è una costante interazione tra il cuore e il cervello limbico tramite il sistema nervoso autonomo … In dipendenza dell’alto libello di coscienza raggiunto dall’individuo il cuore stesso è in grado di gestire la situazione stabilendo se è il caso di accelerare o frenare … la situazione è diversa per gli esseri umani … non riusciamo più a rilassarci dopo momenti di particolare tensione. Lo stress prende il sopravvento e rimane attivo in modo quasi permanente. …
Pensa al mondo di oggi caratterizzato dalla competitività, dalla sete di potere e di possesso, dall’insicurezza, dallo stress, tutte sollecitazioni continue del sistema nervoso simpatico … Ancora non abbiamo capito come difenderci da queste continue aggressioni … Ora, proprio dall’osservazione della variabilità della frequenza cardiaca comprendiamo il linguaggio del cuore (tracciati) … Questi esperimenti hanno portato alla conclusione che la variabilità della frequenza cardiaca è in stratta relazione con la qualità dei pensieri e delle emozioni ed è il più attendibile testimone dello stato interiore nel quale ci troviamo … (Alberto Lori
IL CERVELLO DEL CUORE (psicoquantistica)
No comments:
Post a Comment