Monday, April 4, 2016



ENCADREMENT DEL SOLE E DELLA LUNA NEL TEMA NATALE


Vorrei parlarvi ora dell’encadrement del Sole, tecnica inventata dall’astrologo Voulgine che è molto importante per stabilire, in relazione al tema natale, come si vivrà la prima parte della propria vita (pianeta che precede il Sole) e come sarà la nostra vita (pianeta che lo segue).

Ciò significa che l’energia del pianeta centrale ha un primo impulso colorato dalle simbologie del pianeta che lo precede per poi diluirle fino a mutarle con l’energia simboleggiata dal pianeta che lo segue. 

L’encadrement agisce sia sull’intero corso esistenziale che nel quotidiano.

L'encadrement applicato al tema astrale ci permette di vedere la nostra evoluzione globale mentre quello applicato al tema natale progresso ci permette di analizzare giorno per giorno la nostra evoluzione. 

Nella prima parte della vita si vivono le energie del pianeta centrale come se fosse in aspetto stretto con il pianeta che lo precede, nella seconda parte della vita si assiste ad un procedere sempre più verso l’energia del pianeta in terza posizione seguendo l’ordine di sequenza, anche in questo caso, come se questo pianeta si trovasse in stretto rapporto angolare con l’astro centrale.

 Questa tecnica è particolarmente utile quando non si conosce con esattezza l'ora di nascita.

 Quando si può redigere un TN domificato, la lettura degli encadrement diviene ancora più interessante, perché possiamo aggiungervi la posizione dei tre pianeti nelle rispettive case astrologiche e in quelle che governano, stabilendo così legami spesso inspiegabili altrimenti.

Encadrement della Luna: astrologicamente è interrogata per quanto riguarda il karma della persona. In questo caso si devono considerare sia il pianeta cheprecede la Luna radix nel vostro Tema Natale sia il pianeta che la segue. Il primo indica le esperienze da cui si proviene e quello che segue la Luna le esperienze che l'individuo sceglierà di fare nella attuale esistenza.



Encadrement è una parola francese che si potrebbe tradurre in italiano come "inquadratura" ovvero la Luna è inquadrata fra il pianeta che la precede e quello che la segue...la distanza non ha rilevanza...il promotore di questa tecnica fu l'astrologo Volguine e per questo motivo conserva il nome originale che andrebbe scritto in corsivo "encradrement" appunto…

Gli Encadrement
Quella degli encadrement è una tecnica astrologica molto antica che pare risalire fino al XV secolo. Come suggerisce la parola stessa questo studio astrologico prende in considerazione l'inquadramento di ciascun pianeta rispetto a quello che lo precede e quello che lo segue nell'ordine astrologico. Quindi gli encadrement si basano unicamente sulla sequenza che i pianeti hanno nel tema a prescinderedalla distanza fra gli stessi. Se ad esempio dovessimo esaminare gli encadrementdel Sole considereremmo prima il pianeta che precede il luminare nel tema esuccessivamente quello che lo segue.
In un tema gli encadrement più interessanti da studiare sono a mio avviso quelli della Luna, di Venere e del Sole (in quest'ultimo caso, per ovvie ragioni di elongazione, troveremo spesso coinvolti nell'encadrement Mercurio e Venere).Verificando gli encadrement di questi tre pianeti all'interno del proprio cielo di nascita ognuno potrà cominciare a prendere confidenza con questa antica tecnica. Nell'interpretazione si terrà conto che il pianeta che precede simboleggia un ideale punto di partenza, mentre quello che segue sarà da intendersi come una naturale evoluzione.
A chi volesse approfondire l'argomento consiglio la lettura di La Teoria degliEncadrements nell'Interpretazione Astrologica di Alexadre Volguine  , un'altra ottima introduzione all'argomento la potrete trovare in Iniziazione all'Astrologia Evolutiva di Aniela Pratesi (Edizioni Mediterranee).

Se volete esercitarvi coi vostri temi natali o quei temi che vi interessano, studiando questo tipo di aspetto, vi aiuterò nella loro interpretazione.

Esempio 1 di interpretazione : 
Per quanto riguarda un sole che si trovasse  in 8 casa in acquario   preceduto da mercurio in 7 casa in capricorno,   viene da pensare che   dovrò lavorare molto mentalmente ed in profondità (ottava casa scorpionica con plutone come governatore) nella prima parte della vita sopratutto con il rapportarsi con gli altri (7 casa) che però è governata da saturno, quindi un lavoro mentale pesante. Il sole poi incontra saturno come pianeta in 11 casa nel toro...qui mi è difficile capire. Forse incontrerò difficoltà nei rapporti con gli altri anche se saranno piacevoli per il governatore venere ? Sarò forse più selettiva ?

Dunque l'encadrement è il seguente:

Mercurio - Sole - Saturno

Il tuo Sole, quindi, nella prima fase della tua vita, è colorato da Mercurio, che rappresenta la giovinezza delle idee, la comunicazione, a volte la superficialità e la curiosità intellettuale, mentre poi si dirige verso Saturno, quindi verso l'erudizione, la consapevolezza ad alti livelli spirituali, il cammino duro ma efficace verso una elevazione spirituale. Il tuo Sole si trova nella casa dello Scorpione, l'8a, la casa dell'introspezione e dell'analisi profonda.

Per quanto riguarda la luna se per esempio si trova in 11 casa in toro ed è anticipata da saturno  . Qui non so...forse un karma pesante con il rapporto con gli altri che in questa vita dovrò affrontare vivendoli con più profondità visto che il pianete che segue è plutone in 4 casa in vergine (ed anche qui il governatore della vergine è mercurio e si ritorna al discorso del sole con mercurio, quindi lavorare sul emotivo-mentale ? Ed in più collegato con la famiglia. Sviluppare forza emotiva ?

Qui abbiamo:

Saturno - Luna - Plutone

Dunque provieni da Saturno e sai bene cosa sia il senso di responsabilità verso gli altri. Questo tipo di provenienza indica che hai molti sensi di colpa verso gli altri, ai quali perdoni tutto, mentre a te stessa non perdoni nulla. Indica che sei una persona molto seria, che vuole rendersi utile agli altri, ma che spesso questa tua serietà può sfociare in austerità, in rinuncia, potandoti la depressione. Devi andare verso Plutone, e quindi verso qualcosa di molto passionale, creativo, di rinnovamento e trasformazione.

Certo Saturno sia prima che dopo c'è in tutti e due i casi ....

Esempio 2:                                                                                                                       con encadrement Venere-Sole-Marte
saturno-Luna(Chirone, ricordo, non è un pianeta, ma un pezzo di roccia)Giove

Nel caso dell'encadrement del Sole, la tua personalità deve orientarsi verso l'azione, rappresentata da Marte, e lasciare quindi comportamenti prettamente venusiani.

Nel caso della Luna, anche tu provieni da Saturno e vai verso Giove (Chirone, ricordo, non è un pianeta, ma un pezzo di roccia) e quindi devi andare verso l'espansione gioviana, le culture e filantropie straniere. La tua personalità sarà sempre più conciliante, fiduciosa ed espansiva. Il rischio è di avere troppa autoindulgenza.


Esempio 3: 

Giove-Sole-Luna

Nella prima parte della mia vita potrei avere una spinta all'espansione in vari campi, esuberanza, ottimismo anche se non troppo direi nel mio caso, particolare senso della giustizia e interesse per la giustizia stessa fortemente però...nella seconda parte la luna mi porta a pensare a un approccio più sensibile ed emotivo verso la vita (anche se allora siamo già a un buon punto)...magari il mio ruolo di madre prima o poi...o un rapporto più stretto con la mia, o molte intuizioni...  vedo poca pratica  .

Un'esperienza gioviana è chiaramente rivolta all'espansione e alla disponibilità verso gli altri di cui la tua personalità è permeata, mentre il fatto che il tuo Sole sia seguito dalla Luna, noi sappiamo che essa rappresenta il contenitore della memoria, il passato e l'anima, e quindi l'integrazione con il passato e l'attrazione esercitata dal sociale. Diventerai dunque una persona sicuramente più socievole ed orientata verso gli altri, la gente (Luna), accettando il tuo passato e smettendo di mettere in pratica meccanismi inconsci, che però ti mettono sempre di fronte alle medesime problematiche.

Per la luna e il karma abbiamo Sole-Luna-Venere

 esperienze di vite precedenti affrontate con energia e vitalità, forza fisica e tenacia...devo andare verso una venere? l'amore e questo sarebbe bellissimo, quello verso tutti, la cura di me stessa?  questa venere è congiunta di 2 gradi a Marte
Marte non ci interessa, non è lui a seguire la Luna, ma Venere.. Dunque, provieni da una personalità espansiva e solare, ma ti sei chiusa e ritirata, ora devi andare verso Venere e quindi divenire più espansiva, con una capacità di godere di ciò che la vita può offrire di piacevole e terreno. La concordia sarà la condizione preferita e ricercata, armonia nell'ambiente e cura della tua persona.

Esempio 4:  
Prima parte della vita ,trascorsa alla ricerca del bello e dell'appagamento edonistico e personale.Con grande spinta verso tutti i piaceri terreni ,e espansione verso gli altri,quindi grande socievolezza,ma grande amore verso se stessi. nella seconda parte della mia vita vado verso la Luna ,qui in Cancro ed in XI .Questa vita mi porterà ad avere un atteggiamento più introspettivo ed emotivo che farà si che vada alla ricerca di sicurezza e stabilità attraverso gli altri.

Sole luna Urano
Provengo dal Sole e vado verso Urano.Inizialmente personalità socievole ,ottimista,solare.poi chiusura(luna) ora forse devo rompere con il mio passato e guardare al nuovo

Altri approfondimenti con  interessanti articoli su http://www.convivioastrologico.it/
e          Libro stupendo            Trattato tecnico di astrologia Di Renzo Baldini

No comments:

Post a Comment