Wednesday, December 31, 2014



COME LEGGERE IL CALENDARIO LUNARE  -esempi pratici-


Con un giro completo, da luna piena a luna piena, il satellite terreste compie un ampio arco. Gli impulsi principali sono quelli della luna crescente e della luna calante, mentre le brevi ore del plenilunio e del novilunio si caratterizzano per forze particolare, che è utile conoscere.

La Luna Calante

Nei quattordici giorni circa di movimento della luna, da luna piena a luna nuova, domina un effetto sul corpo che rafforza determinate misure terapeutiche e preventive, mentre frena altre influendo sfavorevolmente.

Si può ricordare che:

La luna calante depura, trasuda ed espira, asciuga, rafforza, invita all’attività ed al dispendio di energie. L’effetto si rafforza tanto più si avvicina la luna nuova.

Esempi pratici:
- cure per disintossicare l’organismo. In primavera è particolarmente efficace una cura a base di the all’ortica, che ha un effetto preventivo e purificante.

– la pulizia ed il bucato riescono meglio e con minore fatica che con la luna crescente.

– le possibilità di riuscita di una operazione sono maggiori e la successiva fase di guarigione più breve! Le ferite non sanguinano molto e non si formano cicatrici che bloccano il flusso di energie nel corpo.


La Luna Nuova


In luna nuova le possibilità di disintossicazione del corpo sono al massimo. Chi di regola digiuna a luna nuova, previene molte malattie.

Questo giorno è particolarmente adatto per cominciare molte cose: liberarsi dalle cattive abitudini, come l’uso di alcool e nicotina, in quanto le crisi di astinenza si mantengono nei limiti.

La Luna Crescente

Quello di luna crescente è il tempo della rigenerazione, dell’apporto:

La luna crescente determina. Progetta, accoglie, costruisce, inspira, accumula energie, raccoglie forze, invita al riguardo ed al ristabilimento. Tanto maggiori gli effetti, quanto più si è vicini al plenilunio.

Tutto ciò nel corso delle due settimane di luna crescente viene intrapreso per il rafforzamento del corpo e dei suoi organi, ha maggiore effetto che non in luna calante. L’organismo è pronto a riceve e nonostante si ingerisca la stessa quantità di cibo, si ingrassa.

Esempi pratici:
– si possono facilmente eliminare tutte le mancanze di minerali, di vitamine.

– ritenzione idrica di acqua nel corpo e nelle gambe si presentano più spesso in luna crescente ed è più difficile eliminare questo inconveniente con medicinali diuretici.

– tanto più si avvicina alla luna piena, tanto più diminuiscono le possibilità di successo nelle operazioni e nel decorso postoperatorio, la cicatrizzazione è più forte.

La Luna Piena


Anche quello del plenilunio è un buon giorno per digiunare proprio perché il corpo assorbe meglio tutti gli elementi – anche tutti gli additivi chimici presenti oggi nella nostra alimentazione. L’acqua si accumula più velocemente nei tessuti e il tessuto connettivo diventa più morbido. Il decorso operatorio è sfavorito in questo giorno e le ferite sanguinano maggiormente.
Lavare e tagliare i capelli

Il momento migliore in leone o in vergine non importa se la luna è calante o crescente.
Si può fare: con la luna crescente tranne nei giorni del cancro e dei pesci.
Da evitare: con la luna calante nel segno del capricorno.

Il momento peggiore nei giorni del cancro e dei pesci. Se possibile evitare anche di lavare i capelli.

Se aspettate il momento giusto: sarete contenti del risultato. Se tagliati con la luna in leone, i capelli si infoltiscono, con la luna in vergine crescono più velocemente.

Se scegliete il momento sbagliato: zone rade, caduta dei capelli, forfora.

Consigli particolari :
Se li tagliate in vergine i capelli mantengono in genere forma e bellezza più a lungo
capelli tagliati al momento giusto in luna crescente crescono belli e sani. Con la luna crescente crescono altrettanto folti e sani ma più lentamente.
PERMANENTE

Il momento migliore: in vergine non importa se la luna è crescente o calante.

Si può fare: non in cancro, pesci, acquario o scorpione.

Da evitare: a volte in leone perché i capelli diventano troppo crespi.

Il momento peggiore: in cancro, pesci, acquario.

Se aspettate il momento giusto: i capelli sono fragili e rovinati, ma restano ben ondulati a lungo.

Se scegliete il momento sbagliato: i capelli potrebbero logorarsi, diventare subito più fragili, sbiaditi e opachi.
TINTA:

In luna crescente: la tintura tiene più a lungo, il colore è più intenso e resistente. In luna calante: le sfumature di colore si lavano via più velocemente.
Unghie – Cura

Il momento migliore: di venerdì dopo il tramonto, non importa in quale segno si trovi la luna.

Si può fare: sempre in capricorno, il segno che governa la regione delle unghie delle mani e dei piedi.

Il momento peggiore: in gemelli, cancro, pesci e sempre di sabato, non importa di quale segno.

Se aspetterete il momento migliore: le unghie dei piedi e delle mani diventano dure, resistenti e non si rompono tanto facilmente. Allo stesso tempo si ha un azione positiva anche sui denti.

Se scegliete il momento sbagliato: l e unghie delle mani sono fragili e si rompono facilmente.

Consigli particolari: provate a succhiare un po’ la limatura delle unghie delle mani (non dipinte) è un ottimo rimedio omeopatico contro un sacco di acciacchi.
Depilazione

Il momento migliore: con la luna calante in capricorno.

Si può fare: con la luna calante non in leone ed in vergine.

Periodo neutro: con la luna calante in ariete e toro.

Da evitare: con la luna crescente ed in generale con la luna calante in leone e vergine.

Il momento peggiore: con la luna crescente in leone e vergine.

Se aspetterete il momento giusto: i peli ricrescono meno velocemente per un tempo maggiore. Se sceglierete il momento sbagliato: i peli ricrescono velocemente e possono perfino diventare più grossi e forti
Pelle-Pulizia in profondità

Il momento migliore: con la luna calante in ariete o capricorno.
Si può fare: con la luna calante.
Da evitare: con la luna crescente.
Il momento peggior: con la luna crescente in leone o nel plenilunio.

Consigli particolari: i piccoli interventi estetici (rimozione di comedoni, foruncoli etc.) non andrebbero mai eseguiti con la luna crescente, e se possibile neppure con la luna calante in ariete e capricorno.
Viso-Impacchi

Il momento migliore: con la luna crescente in ariete e nei giorni della luce (gemelli, bilancia e acquario).

Si può fare: con la luna crescente in genere.

Periodo neutro: con la luna calante.

Se aspetterete il momento giusto: l’impacco penetra particolarmente bene, la pelle assorbe al meglio le sostanze che le vengono somministrate.

Se sceglierete il momento sbagliato: la pelle appare tesa, on si notano risultati apprezzabili.

Consigli particolari: se non avete mai fatto un impacco al viso, è molto importante cominciare nel momento giusto.

Applicare una maschera di bellezza Le cure cosmetiche intensive danno i migliori risultati se effettuate in fase di luna crescente in genere, e nei cosiddetti “giorni della luce” in particolare, che sono quelli in cui il pianeta (indipendentemente dalla fase) si trova in Gemelli, Bilancia,e Acquario. Massaggi Se lo scopo è rilassare, distendere, depurare, il periodo più indicato è quello della Luna calante. In particolare, la Luna calante in un segno d’acqua. è indicata per i linfodrenaggi. Se invece lo scopo del massaggio è rinvigorire, magari con l’aiuto di olii particolari, i risultati migliori si ottengono con la Luna crescente.

Dal dentista Fissate l’appuntamento per la rimozione del tartaro in Luna calante, meglio se in prossimità del novilunio. Da evitare il plenilunio e i tre giorni che lo precedono anche per le cure dentarie e gli interventi. Soprattutto i denti del giudizio creano meno problemi se vengono estratti nella settimana che precede la Luna nuova. Il decorso post-operatorio, infatti, è più veloce.

Digiunare due volte al mese Digiunare o quanto meno limitarsi nell’alimentazione tre giorni prima e durante il giorno di novilunio permette al corpo di depurarsi e di liberarsi dalle tossine in maniera più efficace. La stessa pratica andrebbe eseguita tre giorni prima e durante il giorno di plenilunio per evitare un eccessivo aumento di peso. In questo periodo, infatti, il corpo assimila più velocemente i cibi.Da sempre l’uomo, per garantirsi la sopravvivenza, è vissuto in costante armonia con i molteplici ritmi della luna; molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della luna.

Darwin, nella sua “Origine dell’uomo”, dice: l’uomo, come le belve e persino gli uccelli, è soggetto a quella misteriosa legge per la quale certi processi normali quali la gravidanza, la crescita delle piante, la maturazione dei frutti, e il decorso delle malattie, dipendono dai periodi lunari.
I nostri antenati avevano infatti scoperto che:
- molti fenomeni della natura (maree, nascite, ciclo mestruale, …) sono in relazione col corso lunare
- molti animali si regolano con la posizione della luna: ad es., gli uccelli raccolgono il materiale per i loro nidi solo in certi periodi, perché i nidi si asciughino più in fretta dopo la pioggia
- numerose attività quotidiane, come cucinare, mangiare, tagliarsi i capelli, lavorare in giardino, potare, concimare, lavare, fare uso di medicinali, raccogliere erbe medicinali sono soggetti ai ritmi lunari.
Verso la fine del 19° secolo, però, quasi all’improvviso la scienza di questi ritmi della natura cadde in oblio, a causa dell’affermarsi della tecnologia e della medicina moderna, che offrivano e offrono soluzioni rapide ai problemi della vita di ogni giorno.


Le 4 fasi della luna: nuova, crescente, piena, calante
Quando la luna è fra terra e sole, noi non la vediamo: ci mostra la sua faccia scura. E’ luna nuova.
Poi la parte luminosa compare e aumenta (luna crescente) fino ad arrivare alla luna piena. Poi decresce (luna calante) fino a tornare alla fase di luna nuova.
A ogni fase della luna corrisponde nella natura un diverso stato energetico.
Così come la luna ha 4 fasi nell’arco del mese, anche il ciclo femminile presenta 4 fasi:
ciclo mestruale, pre-ovulazione, ovulazione, fase pre-mestruale. Diversi studi sulle tradizioni dei popoli evidenziano che il mestruo tende a manifestarsi sempre verso una fase lunare precisa: luna piena o luna nuova.

Luna nuova: questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.
La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.

Luna crescente
: questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia. E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti. La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante. In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante. Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

Luna piena
: la luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini. In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che emotiva.

Luna calante: questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi. Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare. E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra. Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Abbiamo associato le energie delle 4 fasi del ciclo lunare alle energie che caratterizzano le 4 fasi del ciclo mestruale: i 2 cicli possono essere:
- allineati, quando cioè la mestruazione avviene in luna nuova. In questo caso l’influenza lunare è analoga a quella del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di amplificazione: massima fertilità, massima vulnerabilità, massima introspezione
- in opposizione, quando cioè la mestruazione avviene in luna piena. In questo caso l’influenza lunare è di tipo opposto rispetto alle energie del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di compensazione (equilibrio) oppure di contrasto (instabilità emotiva elevata).

No comments:

Post a Comment