jueves, 1 de enero de 2015



I principi basilari della conoscenza della Luna ,come se d'un tratto gli uccelli dimenticassero come si vola e per chiudere la questione decidessero che l'arte del volo non è altro che una vecchia superstizione. Come se l'aquila dicesse alla poiana: "Volare? Be', certo che sarebbe bello. Ma è più sicuro camminare…". Stiamo parlando dell'arte del momento giusto, l'antico sapere sull'influsso dei ritmi della natura e delle fasi lunari. Un sapere che viene ignorato da diversi decenni con terribili conseguenze per la natura e per il genere umano.
Questa non è una dottrina esotica nata in una sperduta valle del Tibet. Al contrario, è un'arte che era praticata in tutto il mondo, dall'Alaska all'Argentina, dalle Filippine alla Nuova Zelanda. In ogni angolo del mondo, agricoltori, giardinieri, artigiani e fabbricanti di mobili vissero "accanto alla luna" più di quanto gli uomini di oggi seguano i programmi televisivi. Nessuno si sarebbe sognato di raccogliere, curare o costruire senza prima controllare la posizione della luna.
Per farvi comprendere appieno e con poche parole che cosa implichi ignorare questo sapere, provate a immaginare che la nostra civiltà sia un giovane. Benché questo giovane sia in perfetta salute e non abbia alcun impedimento fisico, giorno dopo giorno cammina sempre con l'aiuto di un paio di stampelle. Si comporta così finché, a un certo punto, i muscoli delle sue gambe non sono completamente atrofizzati; ragion per cui, non potrà che essere felice quando qualcuno gli comprerà una sedia a rotelle, dal momento che sarà per lui molto più "comoda".Perché si è comportato così? Perché la fabbrica di stampelle si è rivolta a una agenzia di pubblicità che sa veramente il fatto suo, tanto da convincere il giovane a comportarsi in modo assurdo. Ed è incredibile quante siano le industrie di grucce che fanno  affari con quelle delle  sedie a rotelle…

I nostri antenati e chi ci ha immediatamente preceduto sono cresciuti con "l'arte del momento giusto". L'approccio della generazione attuale verso il lavoro, i raccolti, le faccende domestiche, la cura dei denti, dei capelli e in generale del corpo sarebbe parso loro alquanto grossolano.
I maestri del tempo


I nostri antenati divennero maestri del momento giusto osservando da vicino la natura, gli animali e le piante, e vivendo in armonia con essi. Non avendo a disposizione sostanze chimiche e conservanti, nella preparazione di rimedi e prodotti per la cura del corpo gli antichi guaritori dipendevano esclusivamente dalla scelta del momento adatto.

Nei secoli passati la sopravvivenza di interi popoli dipendeva dall'abbondanza del raccolto, e non erano ancora disponibili pesticidi e concimi artificiali. Per questo motivo, gli agricoltori del passato non avevano altra scelta che inserire tra le loro competenze l'arte del momento adatto e quindi piantare e raccogliere prestando una particolare attenzione alle fasi lunari. Così, i nostri antenati costruirono un sapere sulla base di esperienze di prima mano, e impararono una serie di cose.

* Una serie infinita di azioni, quotidiane e non, sono influenzate dai ritmi della natura. Tra di esse, la raccolta della legna, la cucina, l'alimentazione, la preparazione del pane e dei latticini, il taglio dei capelli, il giardinaggio, la concimazione, il lavaggio, la somministrazione di medicine e gli interventi chirurgici.

* Le piante e le loro parti costitutive sono soggette a influssi che variano in base al giorno. Conoscere queste variazioni è di vitale importanza per seminare, accudire e raccogliere con successo le messi.

* Le erbe raccolte in certi periodi sono di gran lunga più efficaci e la tolleranza del corpo verso i cibi preparati con questi vegetali è variabile.

* A parità di condizioni (qualità e quantità dei presidi medici e dell'abilità di chi effettua la terapia), gli interventi medici e chirurgici praticati in certi giorni possono essere assai benefici, ma rivelarsi inefficaci o addirittura dannosi se effettuati in altri giorni.

* I movimenti lunari hanno un forte impatto su molti fenomeni naturali, tra cui maree, parti, condizioni del tempo e mestruazioni.

* Gli animali allo stato selvatico prestano in qualche modo attenzione alle fasi lunari. Gli uccelli, per esempio, raccolgono il materiale necessario alla nidificazione solo in certi periodi, in modo da garantire che il nido si asciughi rapidamente in caso di pioggia e che abbia una struttura solida.

I nostri antenati sapevano che il successo di un'azione non dipende solo dalle capacità e dai mezzi di chi la compie, ma anche dalle fasi lunari e dalla posizione della luna rispetto allo zodiaco. Come oggi sappiamo grazie alle lettere e ai calendari che abbiamo ricevuto da ogni parte del mondo, questo sapere era conosciuto e seguito dall'Alaska all'Australia e dal Giappone alla Terra del Fuoco. Eppure, nonostante la sua diffusione, è stato per lo più dimenticata.
Non c'è bisogno di spingersi chissà dove per vedere con i propri occhi gli effetti benefici della conoscenza delle fasi lunari. Basta fare un giro in campagna tenendo gli occhi aperti per imbattersi in spettacoli curiosi: si possono notare fattorie e fienili vecchi di 600 anni che non sono mai stati trattati con agenti chimici finalizzati alla conservazione del legno, ma che ciononostante sono sopravvissuti al vento, al gelo, al fuoco e a ogni sorta di agente atmosferico. Appena oltre, invece, si possono vedere case ecologiche di costruzione relativamente recente, edificate con i migliori propositi ma che, nel giro di pochi anni, richiedono costosi trattamenti conservativi. Si possono trovare steccati fabbricati cinquanta anni fa con legno non trattato ancora in ottime condizioni e, dall'altro lato della strada, steccati in legno pressato di appena dieci anni, comperati in un deposito di legname, che stanno cadendo a pezzi, ingombrando il paesaggio come monconi di denti ormai cascanti. Che cosa si nasconde dietro a queste contraddizioni? La scelta del momento; il fatto che il legno sia stato tagliato, lavorato, usato e messo in opera al momento giusto. Anticamente, i contadini tagliavano il legname nel periodo ottimale, cioè tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, i giorni migliori dell'anno per questo tipo di lavori. Ora che la coltura eco-compatibile e le case ecologiche stanno riprendendo piede, è diventato di nuovo molto importante sapere quando il legname va tagliato. Questo è solo uno dei molteplici esempi su come, riportando in auge il sapere relativo alla luna, possiamo aiutare il nostro pianeta a superare questo momento difficile.

L'elaborazione degli strumenti

Com'è naturale, i nostri antenati vollero creare un sistema che comprendesse tutte le loro conoscenze relative alle fasi lunari e ai corrispondenti flussi di energia. Questo avrebbe reso più semplice applicare e trasmettere questo sapere. Una volta riconosciuti, i ritmi naturali vennero battezzati con nomi semplici, facili da comprendere. I nostri antenati elaborarono una specie di agile tabella che forniva una descrizione degli influssi prevalenti in un dato periodo e, ancora più importante, che mostrava gli influssi a venire.

La natura offriva il sole, la luna e le stelle: con questi elementi, l'uomo poté creare un sistema di validità universale e sviluppò un calendario. Quando scoprirono che certi impulsi, per esempio relativi al raccolto, duravano due o tre settimane al mese e che in quel periodo la luna transitava sempre nelle stesse stelle, i nostri antenati diedero a questi gruppi di stelle un nome che ricordasse le caratteristiche del relativo impulso.

Le costellazioni divennero lettere scritte nel cielo. Divennero segni astrologici

I nostri antenati scoprirono dodici diversi influssi attraverso i quali il sole passava nell'arco di un anno e la luna nell'arco di un mese. Ogni influsso possedeva caratteristiche differenti e a ognuno di essi i nostri antenati diedero un nome. Fu così che nacquero le dodici costellazioni dello zodiaco: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. Essi costituirono la base per l'orologio stellare (il cosiddetto notturnale) e per il calendario lunare. Con l'aiuto di quest'ultimo i nostri antenati erano in grado di stabilire quale fosse l'influsso attivo nel presente e quali influssi avrebbero agito positivamente o negativamente in futuro in relazione ai vari obiettivi.

Nel passato, molti calendari erano basati sui movimenti della luna, perché la posizione della luna rispetto allo zodiaco e le influenze a essa associate sono di gran lunga le più importanti. Ancora oggi la maggior parte delle festività "mobili" vengono fissate di anno in anno in base alla posizione della luna. La Pasqua, per esempio, viene celebrata la prima domenica che cade dopo la prima luna piena successiva all'equinozio di primavera.

Oggi, molti dei  lettori sanno per esperienza diretta che molte cose diventano più facili quando vengono fatte in armonia con la natura e le fasi lunari e che a volte non c'è alternativa valida. Tra esse, una dieta sana, una ragionevole cura del corpo, il giardinaggio, l'agricoltura e la silvicoltura praticati in un modo non tossico e amico dell'ambiente, l'edilizia e pure un atteggiamento responsabile verso la nostra salute e le nostre convalescenze. Per ottenere tutto ciò bastano una manciata di informazioni, un bicchiere di pazienza, un pizzico di fiducia in se stessi e un calendario lunare.




Un sapere perso nel turbinio dei tempi moderni

Come è possibile che un sapere di valore tanto grande sia stato dimenticato così velocemente all'inizio del Ventesimo secolo? Appena prima della Prima Guerra Mondiale quasi tutti i calendari contenevano ancora le fasi lunari e la posizione della luna nello zodiaco.

Una delle ragioni principali sta sicuramente nel fatto che questo sapere non aveva valore monetario e non poteva essere convertito in denaro. Al contrario, con queste conoscenze si può condurre una vita molto più sana e i prodotti si conservano più a lungo senza ricorrere a sostanze chimiche. Molte industrie che attualmente traggono profitto dalla violenza sulla natura dovrebbero stringere la cinghia o rassegnarsi a produrre in modo umano e amico dell'ambiente. Negli ultimi anni, abbiamo scoperto di persona quanto sia difficile trovare erbe e prodotti cosmetici sani.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, si dovettero riconvertire la tecnologia e le industrie. Al posto di produrre forniture e mezzi per la guerra, si iniziò a promettere facili soluzioni per ogni problema quotidiano. I giovani, ansiosi di "progresso", iniziarono a deridere genitori e nonni e presero a parlare di superstizioni. Iniziarono a fare affidamento sulla ricerca e su scienze disumane, principalmente perché attratti dalle promesse di progresso e, naturalmente, di grandi guadagni.

Si iniziò a fare un uso eccessivo di macchinari, come pure di fertilizzanti, pesticidi e materiali plastici. L'energia nucleare sembrò la risposta più saggia al "problema energetico". Che non vi fosse alcuna carenza di energia è oggi ammesso quasi all'unanimità.

I giovani vennero indotti a ignorare l'arte del momento giusto, che era stata praticata dai loro genitori. Per molto tempo, gli eclatanti successi in campo medico e le messi più abbondanti sembrarono confermare che era stato fatto un grande passo avanti. Il risultato fu che persero il contatto con la natura e iniziarono a contribuire alla devastazione dell'ambiente, sempre con l'aiuto di industrie interessate solo al lucro e prive di rispetto verso l'umanità e la natura.

I rapidi sviluppi delle industrie chimiche e farmaceutiche convinsero chi praticava la medicina tradizionale e i loro pazienti che si potesse ignorare il benessere integrale della persona senza rischiare alcuna conseguenza negativa. Avete un raffreddore? Prendete della penicillina. Siete costipati? Eccovi un lassativo. La soppressione del dolore e dei sintomi vennero interpretati come grandi successi. Con questo, vennero accantonati l'andare alla radice dei problemi, la prevenzione, la perseveranza e il sano proposito di instaurare un legame duraturo con il paziente. I veri guaritori vennero messi da parte e rimpiazzati con personaggi di successo super-istruiti ma ormai privi di qualunque contatto con la realtà: gli "dei in camice bianco".

Al giorno d'oggi però, pochi riescono a far finta di non vedere il salatissimo prezzo che stiamo pagando per aver disprezzato i ritmi e le leggi della natura. Si diffondono i malanni della civiltà moderna, le allergie sono quasi la norma. I raccolti si impoveriscono e gli insetti nocivi stanno prendendo il sopravvento, perché sfruttiamo il suolo senza permettergli di proteggersi e rigenerarsi da sé. Negli ultimi decenni l'uso di pesticidi è aumentato in modo esponenziale, ma

con risultati tutt'altro che positivi. La qualità e il valore nutrizionale dei nostri raccolti sono pressoché nulli. Il suolo è stato salassato dei suoi sali minerali essenziali.

Ma invece di tornare ai metodi naturali dei nostri antenati, sono entrati in scena gli scienziati genetisti, autori del più orrendo crimini di tutti i tempi. E, degna conclusione, vengono insigniti di premi Nobel per il loro tentativo di spegnere un fuoco ricorrendo a uno ancora più grande; fuoco di cui loro stessi sono tra i maggiori responsabili.

Ma il fatto che questa conoscenza sia andata perduta e che sia riemersa solo di recente ha anche un'altra spiegazione: non era documentata in alcun modo. Per i nostri antenati, la scelta del momento giusto era una pratica così naturale che nessuno pensò di trascriverla per intero. Questa conoscenza sopravvisse solo in modo frammentario nelle tanto irrise conoscenze contadine e nelle popolazioni che non le avevano dimenticate. Il Tirolo ne è un esempio. Così, persino le persone che, se fosse dipeso da loro, avrebbero preferito vivere e lavorare guidati dalla luna non avevano più nulla a cui rifarsi. È per queste persone che scriviamo i nostri libri.

Riteniamo un gran bene che tutti i precetti e le leggi della natura contenute nei nostri libri siano tratti dalle nostre esperienze personali; in certi casi li abbiamo imparate a partire dal giorno in cui siamo nati. Nulla è basato sul sentito dire o su supposizioni; non proponiamo alcuna esperienza "di seconda mano" né alcun risultato di "ricerche scientifiche".



I fondamenti



Benché in natura esistano anche altri influssi, derivati dal bioritmo, dalla luce solare, dalle radiazioni comiche e terrestri, i nostri libri si concentrano essenzialmente su ciò che abbiamo esperito riguardo a cinque "qualità" della luna:

Luna nuova; luna crescente; luna piena; luna calante; la posizione della luna nello zodiaco.

Trattiamo brevemente degli influssi fondamentali che possono essere percepiti sulla Terra durante le diverse fasi.

Luna nuova


Durante la sua orbita di 28 giorni intorno alla Terra, la luna mostra alla Terra sempre la medesima faccia: quella che vediamo in tutto il suo splendore nei giorni di luna piena. Se la luna, vista dalla terra, si trova proprio tra terra e sole, la faccia rivolta verso di noi risulta totalmente allo scuro. La luna sorge e tramonta con il sole e rimane invisibile per parecchie ore. Sulla Terra, sarà luna nuova.

Se, durante una luna nuova, vi troverete perfettamente in linea con luna e sole, la luna coprirà la superficie del sole. Per qualche minuto si verificherà un'eclissi solare, che però sarà visibile solo in alcune parti del mondo. Nei calendari la luna nuova viene generalmente rappresentata come un disco nero.

Nei giorni e nelle ore che precedono una luna nuova, in uomini, animali e piante si manifesta un particolare tipo di energia. Per esempio, chi digiuni o pratichi una dieta di sola frutta in questo periodo può prevenire una serie di malattie, perché la capacità del corpo di disintossicarsi raggiunge ora i suoi livelli più alti. Se avete in mente di lasciar perdere una cattiva abitudine o intraprendere qualcosa, questo sarà il giorno migliore per farlo. La Terra comincia a inspirare. È un giorno ideale per lavare e depurare il corpo.

Luna crescente

Poche ore dopo la luna nuova, l'ombra della terra si sposta, muovendosi sulla superficie della luna da sinistra a destra. La luna inizia a ricomparire, dapprima sotto forma di sottilissima falce. Inizia il corso della luna crescente e delle relative influenze. Nelle due settimane che seguono, qualunque cosa che rafforzi il corpo si rivelerà due volte più efficace. Il nostro "pane quotidiano" si trasforma in chili di troppo assai più facilmente che non durante la luna calante. Più la luna cresce, più le ferite e le incisioni chirurgiche faticheranno a rimarginarsi. A parità di detersivo, il bucato non sarà mai altrettanto pulito. Luna piena

La luna ha completato metà della sua orbita intorno alla terra e fa capolino nel cielo notturno nel suo pieno fulgore. Vista dal sole, la luna è ora "dietro" la terra. Nei calendari, la luna piena viene rappresentata come un disco bianco o giallo. Quando la terra è precisamente frapposta tra sole e luna, l'ombra della terra si delineerà sulla superficie della luna. Se il tempo è bello e vi trovate nella parte della terra in cui è notte, potrete osservare una lunga eclissi lunare.

Poche ore prima della luna piena, uomini, animali e piante avvertono un'energia particolare, e gli influssi scatenati dal passaggio da luna crescente a luna calante sono percepiti in modo molto più intenso rispetto a quelli che si avvertono durante la luna nuova. Le erbe officinali raccolte in questo giorno si riveleranno molto più efficaci. È il giorno giusto per digiunare, perché il corpo ingrassa più rapidamente. Le ferite sanguineranno più intensamente del solito. Più della luna nuova, la luna piena porta con sé cambiamenti nelle condizioni atmosferiche.

Luna calante

La luna si sposta lentamente, la parte convessa si riduce spostandosi da destra verso sinistra. Inizia così la fase di luna calante, che durerà circa 13 giorni (terza e quarta settimana del mese lunare). I nostri antenati si avvalevano dello speciale influsso di questa fase, durante la quale gli interventi chirurgici hanno maggior successo e in cui la maggior parte delle faccende domestiche risulta più facile. Se in questi giorni mangiate un po' più del solito, non prenderete peso velocemente come negli altri giorni. Le maschere facciali per la pulizia profonda risultano molto più efficaci. È il momento giusto per affrontare molti lavori agricoli e di giardinaggio.

La luna e lo zodiaco Durante l'orbita della terra intorno al sole, questo trascorre circa un mese all'anno in ognuno dei dodicesimi dello Zodiaco (dall'Ariete ai Pesci). La luna transita nelle stesse regioni astrologiche in 28 giorni e trascorre solo 2,5 circa in ciascuna di esse.

Le dodici costellazioni esercitano sulla terra un'influenza propria. Queste dodici diverse influenze si riflettono nel comportamento degli esseri umani, degli animali e delle piante agendo su ogni forma di vita. Il loro effetto sul nostro corpo e sulla nostra salute, come pure sul giardinaggioe sull'agricoltura, è di per sé evidente.

La scelta del momento giusto

Anticamente, i medici facevano molta attenzione alla relazione tra la posizione della luna e il decorso di una malattia. Ippocrate, il padre della medicina, era ben consapevole degli influssi lunari, e ha esplicitamente insegnato che "chiunque pratichi la medicina senza considerare i benefici che si possono ricavare dal movimento delle stelle è uno sciocco". E ancora: "Non si deve incidere con un ferro la parte del corpo governata dal segno in cui la luna sta transitando". A questo proposito, i nostri sapienti antenati scoprirono una serie di cose.

Tutto ciò che viene fatto a beneficio di una parte del corpo è due volte più efficace se viene fatto quando la luna sta transitando nel segno che governa tale parte del corpo (a eccezione degli interventi chirurgici). Per esempio, un massaggio alle spalle quando la luna è in Leone.

Qualunque inconveniente affligga la parte del corpo governata dal segno in cui la luna sta attualmente transitando sarà più dannoso. Per esempio, se una persona fisicamente fuori forma si cimenta in una faticosa escursione quando la luna è in Leone, la sua circolazione sanguigna ne patirà. Se è possibile, in quei giorni è meglio evitare interventi chirurgici alle parti in questione. Gli interventi d'emergenza, comunque, sono soggetti a un'istanza più alta.

Se la luna transita in un dato segno mentre è crescente, la parte del corpo governata da quel segno reagirà in modo particolarmente positivo a ogni sostanza che lo rafforza e lo aiuta. Viceversa, se la luna è calante, la parte del corpo governata da quel segno sarà particolarmente ricettiva verso trattamenti tesi a disintossicarla e purificarla.

La chirurgia fa solo apparentemente eccezione. Anche se è praticata a beneficio dell'organo malato o dell'intero corpo, l'intervento chirurgico è di per sé un forte stress per l'organo, sia durante il suo svolgimento sia nel periodo immediatamente successivo. Uno dei precetti più importanti in campo chirurgico è che, laddove sia possibile, gli interventi devono essere eseguiti in luna calante.

Fino a poco tempo fa, questo precetto veniva ascoltato molto di rado, benché i chirurghi ne riconoscessero la sensatezza in base alla propria esperienza diretta. Quando operavano poco prima della luna piena, si limitavano a disporre una scorta di sangue maggiore, anche quando l'intervento poteva attendere qualche giorno senza alcun rischio per il paziente. Da quando sono stati pubblicati i nostri libri, le cose sono molto migliorate e oggi ci sono ospedali che operano in armonia con le fasi lunari.

Questa è una vera benedizione per la chirurgia estetica e in particolare per i giovani che rimangono vittime di gravi incidenti e che devono subire uno o più difficili interventi. In questi casi, la conoscenza del momento giusto può essere di grande aiuto. Le incisioni guariranno più velocemente e le cicatrici saranno meno visibili o non si formeranno affatto.



È la luna a esercitare direttamente questi influssi?



Ci viene spesso chiesto se la luna abbia un influsso diretto o se le fasi e le posizioni della luna non siano altro che una specie di orologio che ci indica quali influssi sono operanti in un dato periodo.

questi flussi di energia e il loro effetto su esseri umani, animali e piante può essere dimostrato su base empirica, a prescindere da quale siano le loro origini. Nel tempo, sono state usate formule diverse: "Il Capricorno governa le ginocchia", o "La luna piena influenza gli stati d'animo". Per semplificare le cose, abbiamo preferito mantenere l'uso di queste espressioni. Dire "La luna in Toro governa la zona del collo" è più semplice e immediato che non dire "quando la luna transita nel Toro la Terra viene percorsa da un flusso di energia che influisce sulla zona del collo". L'ultima formulazione è probabilmente più vicina alla verità dei fatti, ma non amiamo spaccare il capello in quattro. Il nostro obiettivo è aiutare i nostri cari lettori a recepire il maggior numero possibile di informazioni

Interventi sul corpo

Come è possibile che la chirurgia estetica e l
'ablazione del tartaro o detartrasi possano aver successo se praticate in un certo giorno, mentre già il giorno dopo le stesse operazioni si trovano sotto un'influenza negativa che porta anche a problemi di lungo termine? L'energia negativa non elide le influenze positive? Per esempio, un intervento estetico condotto poco prima della luna nuova avrà più successo di un intervento realizzato poche ore più tardi, ormai in luna crescente. Nella risposta a questa domanda sta il principio basilare dell'arte del momento giusto, e cioè che il fattore decisivo è il momento dell'intervento.

Se in un dato momento io tocco un oggetto o un essere vivente, con le mani, con degli attrezzi, con il pensiero o con la volontà, in quell'istante veicolo potere ed energia, per quanto impercettibili. Le azioni e gli obiettivi cui tendo fisicamente o mentalmente, che siano positivi o negativi, prima o poi diventeranno in qualche modo palesi a tutti, che ci voglia un giorno o un decennio. Le energie determinate dalla scelta del momento giusto, cioè dalla fase lunare e dalla posizione della luna rispetto allo zodiaco, sono amplificate dall'intenzione umana, come se venissero concentrate e ingrandite da una lente di ingrandimento.

Facciamo qualche esempio.

Quando, durante un intervento, il bisturi di un medico "tocca" un paziente, gli effetti e il successo di questa azione saranno sempre influenzati da energie impercettibili che riflettono i pensieri del medico, la sua condotta, l'amore per il suo lavoro e per il suo paziente, e molti altri influssi o energie indicate dalla posizione della luna in quel momento.

Quando un esperto estetista che ama il suo lavoro tocca i vostri piedi, le energie positive e negative derivanti dalla posizione della luna saranno parte integrante del contatto. Si ha un contatto quando un buon fisioterapista lavora su un cliente, quando un gatto si struscia sulle gambe di una persona, facendole le fusa e assorbendone le vibrazioni negative, quando si cucina pensando con amore a chi più tardi mangerà quello che si sta preparando e quando una stella cadente vi ricorda il vostro più profondo desiderio.

Punto fondamentale è che ogni contatto, prima o poi, trasmette il suo scopo profondo, non l'intenzione apparente o che si cerca di far credere. Quando faccio un regalo a qualcuno considerandolo dentro di me come una sorta di mezzo per ottenere l'apprezzamento di chi lo riceve, questa azione calcolatrice alla fine porterà a una spaccatura nel rapporto. Se si tocca qualcosa con amore, si genera amore. Se lo si fa per qualche altro motivo, nella migliore delle ipotesi sarà un baratto.

Molte esperienze inspiegabili o contraddittorie della nostra vita quotidiana, dalla medicina al giardinaggio fino alle faccende domestiche, possono trovare una spiegazione ragionevole considerando questi fatti e gli influssi esercitati dalla luna in un dato momento. Per esempio, gli interventi alle anche hanno spesso successo su una e molto meno sull'altra. Il principio del contatto può essere applicato agli ambiti più diversi, come vi mostreremo nelle pagine seguenti.

Oltre a una dieta sana e a una cura del corpo responsabile, gioca un ruolo importante anche un altro fattore. L'informazione positiva e il suo contrario, l'informazione distruttiva.

No hay comentarios:

Publicar un comentario