sábado, 31 de enero de 2015



Il cielo di notte di febbraio     in  astronomia

Per febbraio 2015,   sarà luna piena il 4 febbraio; questa è la luna della "fame" per i  Nativi   americani , quando la maggior parte del cibo immagazzinato per l'inverno era quasi del tutto scomparso.                                                    La sera dopo, cercate la Luna Gobba a levante,a cinque gradi a sud del luminoso Giove, che sorge subito dopo il tramonto.Giove farà  un' opposizione al Sole , in aumento a  Nord Est , al tramonto.

L'ultimo quarto di luna passa i 2 gradi a nord di Saturno, la mattina del 12 febbraio.La Luna Nuova  , il 19 febbraio avrà una  luna crescente che passa  a nord della  brillante Venere nel crepuscolo Sud Ovest, e passa a 1,5 gradi a nord di Marte la sera seguente. Il primo quarto di luna , il 25 Febbraio,   passa a nord della stella luminosa Aldebaran nel Toro al calar delle tenebre; in Sud America,  la stella cadrà in  occultazione per circa un'ora.



mercurio è basso nel cielo del mattino alla fine del mese, raggiungendo la sua massima elongazione occidentale il 25 febbraio. Venere domina il cielo Sud Ovest  la sera ,per i prossimi mesi, e   rapidamente supererà il  molto più debole  pianeta rosso Marte,   Giove domina il cielo della sera orientale, arrivando  in opposizione al confine tra Cancro e Leone il 6 febbraio.

La costellazione di Cassiopeia a  Occidente colpisce il Nord Ovest.  contiene molti ammassi stellari,molto  belli  per chi usa i  binoculari ,visibile nel  braccio esterno della nostra Via Lattea, che si estende a nord-est ora. Sua figlia, Andromeda, inizia una quadratura a Pegaso', la stella centrale, beta Andromeda,    procede  a circa un quarto del suo cammino verso la stella     Cassiopea e, possiamo vedere  la sua  debole sfocatura a occhio nudo.

M-31, la Galassia di Andromeda, è l'oggetto più distante visibile a occhio nudo,   a circa 2,5 milioni di anni luce di distanza.   l'eroe di Andromeda, Perseo, si alza,appena visibile a occhio nudo ,lui  contiene la famosa stella binaria a eclissi  Algol, dove gli arabi immaginavano  l'occhio della Gorgone Medusa  .  


Ai piedi Perseo  il grappolo delle  famose  Pleiadi; che  si trovano a circa 400 anni luce di distanza,  più di 250 stelle appartengono a  questo   gruppo.  le sette sorelle   che segnano il volto del Toro  , con l'arancio brillante  Aldebaran come  suo occhio.


la Gialla  Capella, una stella gigante stessa temperatura e colore come il nostro ,(molto più piccolo) Sole, domina il cielo  . E 'parte del pentagono  è anche  Auriga, e a  Est di Auriga, i gemelli, Castore e Polluce a evidenziare il segno dei   Gemelli-possiamo  associare la coppia con Giasone  e il Vello d'Oro della leggenda, perché furono  i primi due Argonauti a  iscriversi nell' equipaggio di avventurieri.



A sud dei Gemelli , Orione  la più familiare delle costellazioni  invernali ,   domina il cielo orientale al crepuscolo.   Betelguese rossastra e  supergigante segna la spalla orientale, mentre il supergigante bianco-blu Rigel si trova sul ginocchio a ovest. Appena a sud della cintura, appesa come una spada verso il basso,c' è M-42, la Grande Nebulosa di Orione.

A est due fedeli compagni del cacciatore, Canis maggiore e minore. Procione  è la stella luminosa nel cane minore che sorge pochi minuti prima di Sirio, la stella più luminosa del cielo. Sirio domina il cielo Sud Est dalle  ore  07:00 a  8 anni luce di distanza, Sirio è la stella più vicina  e la  si può facilmente vedere ad occhio nudo.



Quando Sirio  è più in alto, lungo il nostro sguardo all' orizzonte meridionale troviamo  la seconda stella più brillante, Canopus,  scintillante come un diamante , dopo un viaggio di circa 200 anni!


A nord-est, per ricordare che la primavera sta arrivando; cercate  la ciotola del Grande Carro  , con le prime due stelle, i puntatori, che formano la  linea per trovare la Polaris, la Stella Polare. Ma se osserviamo  i puntatori a sud, saremo  guidati   alla testa del Leone che sorge ad est,   con  il profilo della famosa  Sfinge. La stella luminosa nel cuore del Leone è Regolo, la "stella regale". il nostro re cosmico degli animali, il cui aumento alla fine di questo mese, indica l'arrivo di marzo ,con  Giove si trova   a ovest della testa del  Leone, e si muoverà da Cancro in Leone a metà anno,astronomicamente parlando.

No hay comentarios:

Publicar un comentario